Pearl Jam. Still alive by Simone Dotto;

Pearl Jam. Still alive by Simone Dotto;

autore:Simone Dotto; [Dotto, Simone]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862314480
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2014-10-22T22:00:00+00:00


LIGHT YEARS

L’elemento spaziale gioca un suo ruolo nell’immaginario di BINAURAL. Basti guardare alla nebulosa Clessidra, ritratta in copertina così come apparve nella foto del telescopio spaziale Hubble, scattata a ottomila anni luce di distanza. Un modo come un altro per ricordare a noi stessi quanto siamo piccoli e significanti di fronte all’universo, sostiene Ament: «Uno dei temi che abbiamo esplorato sta nel realizzare che nel grande insieme delle cose, persino la musica che facciamo quando ci troviamo insieme non importa quanto sia potente, è comunque una cosa minuscola. Per me il tema dello spazio riguarda soprattutto le proporzioni. Sai, guardi quelle immagini e ci sono tredici anni luce concentrati in dieci centimetri». Tutto ciò non basta ovviamente a fare dei Pearl Jam del futuristico anno Duemila un complesso space rock: proprio il titolo del primo lento in scaletta prova, se ce ne fosse stato bisogno, che l’unico spazio che il quintetto di Seattle è intenzionato a cantare è quello interiore.

I’ve used hammers made out of wood

I have played games with pieces and rules

I’ve deciphered tricks at the bar

But now you’re gone, I haven’t figured out why…

I’ve come up with riddles, and jokes about war

I’ve figured out numbers and what they’re for

I’ve understood feelings, and I’ve understood words

But how could you be taken away?

Ho impiegato coltelli ricavati dal legno

Ho fatto giochi con pedine e regole

Ho decifrato gli inganni al banco

Ma ora tu te ne sei andata, non sono ancora riuscito a capire perché

Ho inventato indovinelli e battute sulla guerra

Ho compreso i numeri e quello a cui servono

Ho capito i sentimenti e ho capito le parole

Ma come hai potuto essere portata via?

Il testo la prende un po’ larga e, in coerenza con le dichiarazioni riportate sopra, rimette in discussione tutto ciò che il protagonista sa o crede di sapere. È un elenco delle normali abilità che ogni uomo acquisisce crescendo, imparare a parlare, contare, a giocare a difendersi dagli inganni, ma potrebbero essere le tappe che hanno segnato l’evoluzione dell’Uomo in quanto tale: il passaggio sui “coltelli ricavati dal legno” fa pensare all’uso degli utensili e delle armi da parte delle tribù primitive, primo passo verso un percorso di emancipazione che li porterà poi a giocare secondo le (loro) regole, a difendersi dai trabocchetti altrui, a capire la guerra tanto a fondo da permettersi persino il lusso un po’ cinico di scherzarci sopra. Con le conoscenze e le capacità collezionate negli anni, la nostra razza si sarebbe guadagnata a buon diritto il titolo da “animale razionale”: della morte, però, ancora non sappiamo farcene una ragione. Per quanta strada ciascuno abbia percorso, il posto dove vanno le persone quando smettono di esistere continua a sembrare irraggiungibile, difficile anche solo da concepire.

With heavy breath, awakened regrets

Back pages and days alone that could have been spent

Together but we were miles apart

Every inch between us becomes light years now

No need to be void, or save up on life

You got to spend it all

Con il respiro pesante, i rimpianti risvegliati

Le pagine e giorni passati da soli che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.